Storia di Edimburgo

Pin It

Prenota un hotel ad Edimburgo

Edimburgo, capitale della Scozia e sede del Parlamento scozzese è una delle città turistiche piú famose di tutta la Gran Bretagna. I primi insediamenti urbani della zona risalgono al VII secolo d.C., ma lo sviluppo della città moderna e sede politica della Scozia, parte da XV secolo. È infatti nel 1437 che la città viene scelta come capitale. La posizione sull’estuario del fiume Fort ha favorito la crescita del porto di Edimburgo e la sua apertura verso i commerci (XVIII sec.). Ma il piú importante sviluppo della città è imputabile all’industria pesante e navale che ha iniziato a svilupparsi in seguito all’esplosione industriale della Gran Bretagna.

La popolazione di Edimburgo si espanse a tal punto che la città vide il sorgere di una “New Town”, in contrasto con la “Old Town”, il nucleo storico originale. Oggi Edimburgo conta piú di 450.000 abitanti. All’industria pesante navale, alla pesca e all’agricoltura, nel corso del tempo, si è affiancata, nella bilancia economica scozzese, la produzione del whisky e l’estrazione del petrolio e del metano dal mare del nord. La voce piú pesante risulta però quella legata al turismo.

La crescita culturale della Scozia in generale e di Edimburgo in particolare è da far risalire all’epoca dei Lumi e al periodo Romanico, quando Edimburgo divenne una della capitali culturali Europee e gli scenari naturali delle Highlands richiamarono poeti e pittori romantici.

Il turismo di Edimburgo deve molto all’organizzazione dei numerosi festival, soprattutto durante il periodo estivo, e alla fervente vita culturale. Tra i piú noti il Festival del Blues, Il Festival delle Parate Militari, il Festival Internazionale e la Fiera del Libro. Per tali motivi l’Unesco ha dichiarato, Edimburgo “Patrimonio mondiale dell’Umanità”.

Hotel Consigliati

Hotel Twenty

Hotel TwentyUbicato nel centro di Edimburgo, a 800 metri dalla stazione ferroviaria di Waverley e dai negozi di Princes Street, questo edificio in stile georgiano [...]

Kingsburgh House

Kingsburgh HouseNell'esclusiva zona di Murrayfield, questa residenza vittoriana a 5 stelle offre sistemazioni di lusso, un servizio eccellente e un parcheggio gratuit [...]