Rosslyn Chapel – Edimburgo

Pin It

Prenota un hotel ad Edimburgo

Durante il vostro soggiorno ad Edimburgo vi consigliamo vivamente di dedicare una mattina od un pomeriggio alla visita della Rosslyn Chapel situata a circa 12 Km a sud della città. Per raggiungerla prendete l’autobus numero 15 che in circa 25 minuti (costo del biglietto 2,40 sterline andata e ritorno oppure 3 Sterline per un biglietto giornaliero valido su tutte le linee) vi porterà a destinazione.

Una volta scesi dall’autobus nel piccolo paesini di Rosslyn seguite le indicazioni e dopo circa 200 metri raggiungerete la splendida e leggendaria chiesa. Al momento sono in corso lavori di ristrutturazione che dureranno per 4 anni e la chiesa si presenta avvolta dalle impalcature. Anche l’interno purtroppo presenta impalcature che impediscono la vista dello splendido soffitto ornato di stelle e rose ma anche questa situazione ha un piccolo vantaggio. E’ permesso salire su un camminamento creato appositamente sui ponteggi ed ammirare così una chiesa gotica da un’altezza inconsueta, un’esperienza in questo caso davvero unica, che nessuno probabilmente potrà mai più fare.

La chiesa è bellissima, piena di incisioni massoniche e misteriose. I simbolismi abbondano da ogni parte, in ogni incisione e su ogni colonna. Proprio per queste sue peculiarità Rosslyn ha sempre avuto un alone di leggenda, la più affascinante delle quali narra che proprio qui si siano fermati alla fine del loro viaggio di ritorni i cavalieri templari che portarono con loro il tesoro di Salomone oppure il Santo Graal.
Rosslyn fu fondata nel 1446 dal terzo Conte di Orkeny ed ha lo splendore delle grandi cattedrali francesi riportato in miniatura.

Di notevole pregio è la colonna dell’Apprendista (the “Apprentice Pillar“), la colonna che la leggenda narra indichi oppure sia essa stessa il nascondiglio del Santo Graal. Una guida a richiesta vi racconterà la storia dei tesori del re Salomone e dei Cavalieri Templari sepolti con le loro armature nella cripta sottostante. Nella chiesa sono ambientate anche alcune fra le più belle scene del Codice da Vinci di Dan Brown e poi anche del film tratto dal romanzo con Tom Hanks come protagonista.

Come arrivare: autobus 15 da Edimburgo centro (frequenza uno ogni ora)
Orari: lunedi – sabato 10-17
domenica: 12- 16,45

Hotel Consigliati

Hotel Twenty

Hotel TwentyUbicato nel centro di Edimburgo, a 800 metri dalla stazione ferroviaria di Waverley e dai negozi di Princes Street, questo edificio in stile georgiano [...]

Kingsburgh House

Kingsburgh HouseNell'esclusiva zona di Murrayfield, questa residenza vittoriana a 5 stelle offre sistemazioni di lusso, un servizio eccellente e un parcheggio gratuit [...]