New Town Edimburgo

Pin It

Prenota un hotel ad Edimburgo

Nelle tranquille strade georgiane della New Town di Edimburgo neanche le auto riescono a rompere l’incanto di un’epoca e vi troverete come se 200 anni non fossero trascorsi. Questa zona, ricca di bellissimi palazzi, è stata inclusa nella lista dell’Unesco dei siti appartenenti al patrimonio Mondiale.

Quest’area rappresentò un’impresa d’avanguardia nello sviluppo di Edimburgo, dettata dal desiderio dei ricchi mercanti della città di sfuggire allo squallore medievale della Old Town, dove i ricchi ed i poveri vivevano a stretto contatto.

Il giovane architetto James Craig vinse il concorso per la New Town nel 1767, con un semplice progetto di un reticolato di tre strade parallele con una piazza a ogni estremità. Intorno a questa prima New Town proseguirono poi i lavori di ampliamento. Adesso la New Town comprende una serie distrade a semicerchio congiunte da archi a occidente fino a Haymarket Station, le terraces del Dean Villane e le tranquille strade sotto Queen Street Gardens. Collegate a queste sono le magnifiche prospettive di Moray Place, Ainslie Place e Randolph Crescent, con le loro facciate neoclassiche.

Nel tempo altri famosi architetti e ingegneri contribuirono alla costruzione della New Town. Se voleste fare una sosta potreste concedervi un pranzo o un tè al Roxburghe Hotel, che si affaccia su Charlotte Square. E’ facile non notarlo perché. Osservando l’architettura della Piazza, non vedrete alcuna evidente insegna dell’hotel.

Avendone il tempo, spingetevi fino alla parte più settentrionale della New Town. E’ un bel percorso, dal grazioso Dean Bridge di Telford lungo la Water of Leith, alla Pump Room di St Bernard’s Well. Alla fine di Dean Terrace, cercate Ann Street, forse la più bella strada della zona, con piccole case di campagna e graziosi giardini su ogni lato.

Hotel Consigliati

Hotel Twenty

Hotel TwentyUbicato nel centro di Edimburgo, a 800 metri dalla stazione ferroviaria di Waverley e dai negozi di Princes Street, questo edificio in stile georgiano [...]

Kingsburgh House

Kingsburgh HouseNell'esclusiva zona di Murrayfield, questa residenza vittoriana a 5 stelle offre sistemazioni di lusso, un servizio eccellente e un parcheggio gratuit [...]