Holyrood House – Edimburgo

Pin It

Prenota un hotel ad Edimburgo

Il Palazzo di Holyroodhouse, residenza scozzese ufficiale di Sua Maestà la Regina, si trova in cima al Royal Mile di Edimburgo e fronteggia lo spettacolare panorama di Arthur’s Seat. Il palazzo, fine esemplare di architettura barocca, ha un forte legame con la ricca storia scozzese.

Il palazzo è forse meglio conosciuto come la casa di Maria, Regina di Scozia, e per essere stato il teatro dei tanti episodi drammatici durante il suo turbolento regno. Maria si sposò nell’abbazia di Holyroodhouse e, nei suoi appartamenti privati, assistette alla brutale uccisione del suo segretario Rizzio da parte del secondo marito, il geloso Lord Darnley. Durante le sommosse del 1745, il palazzo fu per un breve periodo la dimora di Bonnie Prince Charlie.

Oggi, gli State Apartments (appartamenti di Stato) sono utilizzati regolarmente dalla Regina e da altri membri della Famiglia Reale per cerimonie di Stato e ricevimenti ufficiali. Dall’aprile 2008 sarà presentata una nuova mostra, sull’Order of the Thistle (Ordine del Cardo), la piú alta onorificenza della Scozia. L’Ordine rende onore a uomini e donne scozzesi che hanno avuto un incarico pubblico o che hanno contribuito in modo particolare alla vita nazionale.

Esposto accanto alle insegne storiche vi è un esemplare del mantello indossato dal sovrano alla cerimonia del Cardo nella Cattedrale di St Giles ad Edimburgo, a cui la Regina partecipa durante il suo soggiorno nel Palazzo nel mese di luglio.

Orari di apertura
Il palazzo è aperto tutti i giorni

Dal 1° aprile al 31 ottobre
09:30-18:00 (ultimo ingresso alle 17:00)
Dal 1° novembre al 31 marzo
09:30-16:30 (ultimo ingresso alle 15:30)

24 dicembre
09:30-14:00 (ultimo ingresso alle 13:00)
31 dicembre
09:00-15:00 (ultimo ingresso alle 14:00)

1° gennaio
11:00-16:30 (ultimo ingresso alle 15:30)

Palazzo – Chiusura
21 marzo
Dal 14 al 21 maggio
Dal 2 al 6 giugno
Dal 30 giugno al 4 luglio
25 e 26 dicembre
e durante le visite reali.

Come arrivare a Holyrood House
In treno: Edinburgh Waverley. Il palazzo dista 15 minuti a piedi dalla stazione (per informazioni sulle ferrovie britanniche: www.nationalrail.co.uk).
In pullman: i bus turistici scoperti si fermano nei dintorni. È disponibile un parcheggio per pullman gratuito.
In autobus: le linee 35 e 36 fermano nelle vicinanze del palazzo.

Informazioni utili
La visita dura circa un’ora e 30 minuti.
Il prezzo del biglietto è comprensivo di audioguida in italiano.
Le stanze relative a Maria Regina di Scozia sono accessibili tramite una stretta scala a chiocciola di 25 gradini. Purtroppo, queste stanze non sono accessibili alle sedie a rotelle.
Nel negozio potrete trovare un’ampia gamma di articoli, molti dei quali realizzati in esclusiva per la Royal Collection.
A causa delle attuali misure di sicurezza, nel palazzo non è consentito introdurre liquidi di alcun tipo.
All’interno del palazzo, nella cornice storica di Mews Courtyard, la caffetteria offre un’ampia gamma di cibi e bevande per tutta la giornata, da bibite e spuntini fino a un menu sempre vario preparato con ingredienti freschi.

Hotel Consigliati

Kingsburgh House

Kingsburgh HouseNell'esclusiva zona di Murrayfield, questa residenza vittoriana a 5 stelle offre sistemazioni di lusso, un servizio eccellente e un parcheggio gratuit [...]

Hotel Twenty

Hotel TwentyUbicato nel centro di Edimburgo, a 800 metri dalla stazione ferroviaria di Waverley e dai negozi di Princes Street, questo edificio in stile georgiano [...]