Edimburgo in un giorno

Pin It

Prenota un hotel ad Edimburgo

Ore 9.30

Iniziate la giornata con una visita al Castello di Edimburgo che richiede circa 1 ora e mezza.

Ore 11

Attraversate Johnston Terrace diretti a Castle Hill e scendete per Upper Bow in direzione di Victoria Terrace. Le scale portano alla pittoresca Victoria Street. Tra i negozi potrete notare quello delle spazzole; segue lo stupendo mercato delle pulci, chiamato Byzantium. Dalla sua antica sala da tè si può ammirare dall’alto lo spettacolo delle bancarelle.
In alternativa il Grassmarket in cima a Victoria Street ha negozi ancora più eccentrici e pub con tavolini sul marciapiede.

Ore 12

Dal Grassmarket dirigetevi verso Candlemaker Row. In cima a sinistra si trova la statua dello skye terrier Greyfriars Bobby, che fece la guardia alla tomba del suo padrone per 14 anni ed è l’unico cane ad aver ricevuto una cittadinanza onoraria.

Attraversando la strada raggiungete il nuovo Museum of Scotland. Per la sua visita occorrono circa un paio d’ore, compreso il pranzo al Tower Restaurant, da cui si gode una bella vista sul castello. Se preferite uno spuntino potete andare al bar dell’adiacente Royal Museum of Scotland.

Ore 14.15

Dal museo dirigetevi lungo George IV Bridge per fare una capatina allo Scottish Parliament Visitor Centre (centro visitatori del Parlamento). Al Royal Mile svoltate a destra nella High Street per visitare St Giles Cathedral, poi tornate verso il castello, dando un’occhiata ad alcuni caratteristici vicoli lungo il percorso. Il bel Writers’ Museum (ingresso gratuito) in Lady stair’s Close, e Gladstone’s Land, residenza cittadina di un mercante medievale, meritano una sia pur breve visita. A metà di Castlehill svoltate a Ramsay Lane per ammirare le case di Ramsay Garden.

Ore 15.30

Scendete per Mound ed entrate nei Princes Street Gardens. Potete fermarvi per un tè al bar del parco, altrimenti raggiungete la sala da tè nella cripta della chiesa in fondo ai giardini.

Ore 16

Attraversate Princes Street fino alla New Town e svoltate in Charlotte Street per arrivare a Charlotte square. Gli uffici centrali del National Trust for Scotland sono al numero 28 e lì potete chiedere informazioni prima di iniziare la visita alla Georgian House al numero 7. L’ultimo ingresso è alle ore 16.30.

Ore 17

Da Charlotte Square avviatevi verso la New Town caratterizzata dalle eleganti strade georgiane. Vale la pena di dedicare un po’ di tempo a questa affascinante zona della città. Scendendo verso Queen Street, percorrete Forres Street per arrivare a Moray Place.
Percorrete in senso orario questa rotonda neoclassica per poi svoltare in Darnaway Street che continua nell’esclusiva Heriot Row. Svoltate a sinistra per India Street fino al Royal Circus e prendete la prima a destra verso Queen Street lungo Howe Street.
Attraversati i Queen Street Gardens, svoltate a sinistra nella Queen Street e poi a destra per Hanover Street, salendo fino a Gorge Street, dove andrete a sinistra per St Andrew’s square. Attraversata la piazza, si raggiungono West Register Street e il Cafè Royal.

Ore 20

Le Chamertin nel Gorge Inter-Continental Hotel su Gorge Street offre un’accogliente atmosfera per terminare la serata. Altrimenti Henderson’s, sull’ngolo di Hanover Street, propone fantasiosi piatti vegetariani.
Concludete la giornata con un giro dei pub di Rose Street.

Hotel Consigliati

Hotel Twenty

Hotel TwentyUbicato nel centro di Edimburgo, a 800 metri dalla stazione ferroviaria di Waverley e dai negozi di Princes Street, questo edificio in stile georgiano [...]

Kingsburgh House

Kingsburgh HouseNell'esclusiva zona di Murrayfield, questa residenza vittoriana a 5 stelle offre sistemazioni di lusso, un servizio eccellente e un parcheggio gratuit [...]