Curiosità su Edimburgo

Pin It

Prenota un hotel ad Edimburgo

Forse non tutti sanno che…

La popolazione di Edimburgo, di oltre 460.000 unità, raggiunge il milione durante i festival che si svolgono in Agosto.
Ogni anno ad Edimburgo, lungo le strade della città, si svolge la Edinburgh’s Hogmanay, la festa di capodanno piú grande del mondo.

Il fondatore dell’America’s National Parks, è commemorato al John Muir House & Country Park, appena fuori di Edimburgo. La Fettes School in Edimburgo ha avuto tra i suoi allievi il Primo Ministro Tony Blair. Nella finzione letteraria, in questa scuola ha studiato anche James Bond, l’agente 007. Alla Fettes School, infine faceva le consegne del latte un ragazzotto cresciuto ad Edimburgo, e che proprio l’agente a servizio di sua maestà avrebbe reso celebre: Sean Connery.

L’Università di Edimburgo, una delle piú note del mondo, è stata fondata nel 1583.
Il Castello di Edimburgo, che caratterizza la skyline della città, con un milione di visitatori è il monumento piú visitato della Scozia.
Il Royal Yacht Britannia, utilizzato dalla Famiglia Reale per 44 anni, è l’ultimo di una serie di Yachts Reali. Attualmente è ancorato in modo permanente al Terminal Ocean, nello storico porto di Leith. Nell’Old Calton Burial Ground, in centro di Edimburgo, è eretto un memoriale ai soldati inglesi morti nella Guerra Civile Americana e una statua di Abraham Lincoln, la prima realizzata fuori dagli USA.

Alexander Graham Bell, che brevettò il telefono inventato da Meucci, era nato ad Edimburgo. Come suo padre, fu educatore per sordi. Migrò in Canada e in seguito divenne professore alla School of Oratory, dell’Università di Boston. Mentre i giardini di Princes Street, situata nel centro della città, vanta il piú antico orologio floreale del mondo, il Royal Botanic Garden ospita, nella sua serra, la palma piú alta di Inghilterra.

Il Palace of Holyrood House è la residenza estiva ufficiale della Regina. Il Palazzo ospita gli appartamenti dove visse Maria, regina di Scozia. La maschera mortuaria di Mary è, però, conservata nella Lennoxlove House, abitazione del Duca Hamilton, situata appena fuori Edimburgo.

Cinema

La storia di Bobby, lo Skye terrier che rimase fedele al suo padrone tanto da continuare ad andare sulla sua tomba per 14 anni, e che ha ispirato un film del 1961 ed un remake girato ad Edimburgo nel 2002, è una storia vera. Una statua in onore di Bobby è stata eretta al George IV Bridge, di fronte al Greyfriar’s Bobby pub.

Tra i film che hanno come protagonista Edimburgo e i suoi dintorni si possono ricordare: “The 39 Steps”, “The Prime of Miss Jean Brodie”, “Jude”, e “Mary Reilly”.

Curiosità

Lo Scotch Whisky Heritage Centre è dedicato ai 300 anni di storia dello Scotch whisky e ai sui aromi e ai suoi effetti positivi. Per gli appassionati vale la pena programmare una visita alla distilleria di whisky piú famosa del sud della Scozia, Glenkinchie, a trenta minti di macchina da Edimburgo.

Il termine “caddie”, in origine indicava coloro che erano assunti con il compito trasportare, con i secchi, l’acqua negli appartamenti ai piani alti dei palazzi della Old Town. Il termine “caddie” riferito al Golf, fu coniato da Maria, Regina di Scozia, educata in Francia e ottima golfer. Probabilmente la parola deriva da una pronuncia francesizzata del termine “cadets”, con cui la regina indicava gli studenti che trasportavano le sue mazze.

Letteratura

JK Rowling, autrice della saga di Harry Potter, scrisse il primo libro: “Harry Potter e la pietra filosofale” in un café di Edimburgo.
Sir Arthur Conan Doyle, padre di Sherlock Holmes, è nato in Edimburgo. Una statua di Sherlock Holmes è stata posta in Picardy Place, per celebrare il luogo in cui è nato il celebre scrittore. È l’unica statua di questo tipo in tutto il Regno Unito.

Robert Louis Stevenson a 17 anni visse a Heriot Row nella Città Nuova. La sua Opera “Leary il Lampionaio” fu scritto ispirandosi al lampionaio che Stevenson vedeva lavorare dalla sua finestra. In città i luoghi che rimandano al noto scrittore sono molti, come il Pub “Jeckyll & Hyde”, la “Deacon Brodie’s Tavernù”, dal nome dell’ambiguo personaggio che forse ispirò Stevenson, e la “Hawes Inn” in South Queensferry con le caratteristiche che ritroviamo nell’opera “Kidnapped”.

Il Macallan Edinburgh Literary Pub Tour, è il percorso che accomuna coloro che desiderano seguire le orme degli eroi della letteratura inglese e comprende pub piú o meno famosi della Old Town e della Città nuova. Il Tour si conclude al Milne’s Bar, originario luogo di ritrovo dei letterati scozzesi.

Scegli il tuo Tour ad Edimburgo


Guarda la Mappa di Edimburgo


Hotel Consigliati

Kingsburgh House

Kingsburgh HouseNell'esclusiva zona di Murrayfield, questa residenza vittoriana a 5 stelle offre sistemazioni di lusso, un servizio eccellente e un parcheggio gratuit [...]

Hotel Twenty

Hotel TwentyUbicato nel centro di Edimburgo, a 800 metri dalla stazione ferroviaria di Waverley e dai negozi di Princes Street, questo edificio in stile georgiano [...]